5° Open Weekend al Sughereto

E’ diventato da ben 5 anni un appuntamento molto atteso dagli appassionati di orchidee. Si tiene alla metà di Ottobre presso l’Azienda “Il Sughereto” a Roccastrada ed ospita altri vivai specializzati in orchidee Bardotto & Capello e Detlef Frenzel Orchideen di Stoccarda.

 

 Anche quest’anno il desiderio di rivedere tanti amici e di trascorrere una giornata serena tra i paesaggi della Maremma è stato vincente mi sono organizzata con il carissimo amico Roberto , abbiamo programmato la tabella di marcia in modo da arrivare il prima possibile all’appuntamento. Di strada ce n’era da fare, 450 km non sono pochi, ma l’entusiasmo era tanto per cui partenza di buon mattino, tappa a Caserta a prendere Gianni e Lina, sosta per un caffè all’autogrill di Frascati e poi dritti fino a Roccastrada. Eravamo in ottima compagnia e le chiacchiere non sono mancate ma la smania di Roberto si cominciava a far sentire. Siamo arrivati verso le 13,00 in tempo per partecipare al pranzo offerto dalla famiglia Farinelli completato da dolci tipici di diverse regioni italiane tra cui il mandorlato di Verona e la pastiera napoletana. Che emozione ritrovare tanti ma tanti amici tutti insieme. Nominarli tutti mi sarebbe impossibile, ogni anno aumentano sempre di più, ma non posso fare a meno di ricordare i simpaticissimi componenti dell’Associazione Trentina Orchidee, spero di rivederli magari alla prossima edizione di Orchids and Wine 2011.

Ma ora tocca alle protagoniste dell’evento……… ecco le orchidee dei collezionisti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre rchidee in giro per la serra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Quante belle piante e fioriture ma la cosa ancor più bella è stare in compagnia di tanti amici che condividono con me la passione per le orchidee. Voglio mostrarvi alcune foto che ho scattato proprio per ricordare qui bei momenti………

 

Questo è Iacopo, nostro socio AMAO, che sta numerando le piante dei collezionisti che partecipano al 2° Concorso “Vota l’orchidea più bella”

 

 

Ma no  Roberto …….. non fare così …………hai proprio ragione….. come si fa a sceglierne una sola quando sei circondato da tutte quelle orchidee!!!!!!!!

 

Meno male ha deciso ne prende 2 e non se ne parla più

 

 

Mentre Clara racconta a Rita e Francesco le sue esperienze di collaborazione con i membri dell’Orto Botanico di Pavia per sistemare la serra delle orchidee Francesco riflette se sia saggio continuare a comprarne ancora !!!!!!!!!

 

Luciano ed Enrico mi sa che stavano progettando qualche altra diavoleria per il funzionamento delle loro serre.

 

Iacopo e Rossella in una attenta discussione sulla coltivazione delle Pleione.

 

Ecco uno dei vari capannelli Roberto, Gianni con amici dell’associazione Trentino Orchidee tra cui Giovanna e Claudio il presidente.

 

Roberto a quanto pare è stato il mio obiettivo preferito qui con Clara e Emanuela.

 

La nostra carissima Rita con una nuova amica del forum di Orchidando Claudia (nick Wolf).

 

Giulio, la simpaticissima Piera e Clara

 

 

Questa la foto di gruppo con gli amici dell’ATO…… hanno portato dal Trentino un ottimo vino e grappa di varie gradazioni e aromi………chi se li scorda!!!!!!!!!!

 

Ed ecco qui i vincitori del 2° Concorso “Vota l’orchidea più bella” il primo premio è stato per le Pleione di Iacopo, il secondo per l’Aerides di Giulio e il terzo posto la mia Warmingia eugenii.

 

Si continua in allegria brindando alla bella giornata con la birra ghiacciata offerta da Frenzel Detlef

 

 

 

Spero che questo semplice racconto abbia riempito un po il vuoto a coloro che non hanno potuto partecipare.

 

Al prossimo Open Weekend …………..