Corso base coltivazione orchidee lucca

Successo per il corso base di coltivazione orchidee a Lucca
Sabato 9 gennaio 2016 si è concluso presso l’Orto Botanico di Lucca il primo corso base di coltivazione orchidee organizzato dall’Opera delle Mura di Lucca in collaborazione con l’Associazione Meridionale Amatori Orchidee.
Il corso si è articolato in quattro incontri fra dicembre 2015 e gennaio 2016 ed ha visto la partecipazione di diciassette allievi che si sono cimentati nell’imparare a conoscere e coltivare le più comuni orchidee che si trovano in commercio: Cattleya, Cymbidium, Dendrobium, Oncidium, Paphiopedilum, Phalaenopsis, Vanda.
Le lezioni condotte dal socio Iacopo Lazzareschi Cervelli sono state caratterizzate da un approccio pratico ma hanno anche affrontato i diversi habitat naturali, la classificazione botanica e la storia del collezionismo. Il ciclo di incontri è stato arricchito il 19 dicembre da una conferenza di Dario Ugolini, socio AIO, sul genere Phragmipedium che è stata occasione di riunione fra i soci toscani AMAO prima delle feste natalizie. Le quote di iscrizione degli allievi saranno utilizzate per arricchire la collezione di orchidacee dell’giardino scientifico lucchese.